page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Benefici conosciuti da millenni

Naturalmente e quotidianamente

Lo sapevi che le prime fonti attendibili riguardanti l'uso e i benefici dell'Aloe Vera sono stati scoperti nel milleottocento da un gruppo di archeologi in tavolette d'argilla, incise con la scrittura cuneiforme, appartenenti al popolo dei Sumeri risalenti al 2000a.C.?

Gli Assiri Facevano largo uso di questa pianta, per togliere i sintomi dovuti all'indigestione dei cibi avariati o dei gas intestinali.

Per gli Egizi l'Aloe era sacra a tal punto da essere posizionata all'ingresso delle piramidi per accompagnare l'anima del faraone verso la terra dei morti, allo steddo tempo il gel veniva utilizzato per la conservazione e mummificazione del corpo. All'interno del "Papiro di Ebers" risalente al XV sec a.C. è contenuta la descrizione della ricetta che garantiva la conservazione della mummia del faraone Ramses II. Molto utilizzata anche a scopo esoterico, ingrediente di molte pozioni specialmente quelle dedicate alla Dea Iside e a Ra.

Cleopatra e Nefertiti erano solite utilizzare Aloe Vera e latte d'asina per mantenere la loro bellezza. Molto utilizzato come enteroclisma purgante associato ad altre erbe.

Ancora oggi in Egitto è molto utilizzata come pianta ornamentale in edifici e strutture pubbliche perchè si crede protegga dalle energie negative e porti fortuna.

Si narra che Aristotele consigliò Carlo Magno di conquistare l'isola di Socotra per la quantità di Aloe Vera presente in quel territorio ed utilizzarla per lenire le ferite dei soldati impegnati nella battaglia di espansione della Magna Grecia.

Gli Antichi Romani hanno ducumentato l'utilizzo dell'aloe per la stipsi, problematiche digestive, mal di testa, lenire irritazioni cutanee e ferite.

Anche la Bibbia e i Vangeli contengono scritti sull'utilizzo dell'Aloe, miscelato alla Mirra come unguento per l'imbalsamazione dei corpi, anche quello di Gesù. Questo preparato viene chiamato "Elisir di Gerusalemme".

 La medicina Orientale e la medicina Ayurveda utilizzano  varietà di Aloe per creare Preparati allo scopo lenitivo, disinfiammante e detossinante, anche come incensi rilassanti. Gandi stesso ne fece largo uso durante i suoi digiuni pacifisti per mantenere l'idratazione del corpo.

Ma è dove oggi ci sono le nostre piantagioni della Aloe vera Company che le antiche popolazioni Maya, Azteche e native Americane hanno sperimentato i maggiorri benefici lasciandoci una cultura importante su l'utilizzo di questa pianta magica, tanto che Cristoforo Colombo cominciò ad utilizzarla per alleviare i fastidi dei marinai durante le traversate oceaniche.

L'Aloe Vera è da sempre conosciuta ed utilizzata, non c'è da stupirsi se è largamente utilizzata e mantiene il riconoscimento di pianta utile per il benessere di corpo,mente e spirito ed Elisir di lunga vita!


Seguimi nei miei Social Network
Contattami