page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

La COSTANZA è una BRAVA insegnante

E la teoria della SPECCHIO

L'altro giorno, mentre preparavo la formazione sui social network per il mio team di lavoro, spiegavo l'importanza della costanza nel pubblicare e condividere contenuti e mi sono detta:

"Alice, sei la prima a non conoscere la costanza e ad avere difficoltà a postare quotidianamente, come puoi parlare dell'importanza di essere costanti ad un gruppo di lavoro che rispecchia te e il tuo modo di lavorare?"

Io credo nelle relazioni specchio, ovvero che attraiamo persone simili a noi o che riflettono alcuni aspetti della nostra personalità, sia in "positivo" che in "negativo" ed è importante vederli e riconoscerli per migliorare se stessi e la relazione con gli altri, quindi dovrò essere io la prima a cambiare la mia relazione con la costanza, così anche il mio gruppo, nel caso ne abbia bisogno, avrà la forza per farlo.

Allora mi sono domandata: "Quando pensi alla costanza che cosa ti viene in mente?" E la risposta è stata l'immagine della professoressa delle medie, Costanza. Ricordo tutti i prof per cognome ma di lei ricordo il nome e la sua anima rock. Una signora ( che pensandoci, all'epoca probabilmente era più giovane di me adesso), una ragazza diveertente che per prima mi ha fatto raggiungere la sufficienza in matematica (non solo il 6 politico!) con un modello di insegnamento chiaro, semplice ma molto preciso.

Quindi, cos'è per me la COSTANZA? UN'INSEGNATE BRAVA!

WOW ILLUMINAZIONE! Posso sostituire la frase "Io non conosco la costanza" con "COSTANZA È  UNA BRAVA INSEGNATE!"

Sottolineo che con BRAVA intendo BRAVA VERAMENTE, BRAVA FINO IN FONDO, non ottima o eccellente così per dre un tono in più, ma proprio BRAVA con tutti i significati che si porta questa parola.

E poi mi sono ricordata della seconda superiore, di un'altra professoressa che mi ha fatto comprendere la matematica (solo per l'anno in cui è stata la nostra prof), la SPECCHIO.

Qui mi sono fatta una grassa risata!! Non credo nel caso, ma nella teoria degli specchi si. Se COSTANZA è per me una brava insegnante, a SPECCHIO lo sarà per il mio gruppo di lavoro.

Sono convinta sia questa l'anima di un team, osservare, comprendere dove migliorare ed essere la prima a dare l'esempio. Il cambiamento nasce da dentro e quando cambia la nostra energia tutto intorno si modifica e attraiamo ciò che è migliore per noi, chi ci circonda ne beneficia di conseguenza.

L'uso delle parole è importante, ci lavoro da anni, nonostante ancora in alcune occasioni o in alcuni ambiti non le utilizzo correttamente e faccio pesare al mio sistema delle convinzioni limitanti, il mio rapporto con la costanza oggi è cambiato e continuerò a ripetere LA COSTANZA È UNA BRAVA INSEGNANTE fino a quando prenderà completamente il posto di quello che dicevo prima... cosa dicevo prima?

Anche oggi ho un po' migliorato me stessa e mi posso dare una bella pacca sulla spalla, BRAVA!

 

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami