page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

I minerali del mare

L'alga spirulina e le sue sorelle

Le alghe sono gli organismi vegetali acquatici, vivono nei mari, nei laghi e nei fiumi, sono le maggiori produttrici di ossigeno nel pianeta e anche loro hanno bisogno di luce per sopravvivere.

Sono molto ricche di minerali, iodio, calcio, magnesio, potassio, ovviamente la quantità varia in base alla specie di alga. Contengono importanti quantità di vitamine A, betacarotene, B, C, D ed E. Un importante elemento è anche l'acido alginico che favorisce l'eliminazione dei metalli pesanti.

Il loro uso è vario, possiamo utilizzarle in cucina per piatti dal sapore particolare, come integrazione o in alcuni casi coloranti alimentari, per la pelle in unguenti, maschere o fanghi. In ogni modo il nostro organismo sa sfruttare i minerali e i nutrimenti di questi vegetali ricchi e preziosi.

Tra le più conosciute ed utilizzate abbiamo l'ALGA SPIRULINA, un'alga azzurra unicellulare d'acqua dolce, vive nelle zone tropicali in acque calde, il nome deriva dalla sua tipica forma a spirale. Nonostante sia un'alga azzurra il colore è verde scuro, dovuto alla massiccia presenza di clorofilla.

Molto nota dagli antichi, abbiamo fonti che la riconducono al popolo azteco, veniva data anche alle donne in gravidanza, agli antichi Romani e alcuni popoli africani che la utilizzavano nell'impasto di pane e focacce.

Grazie alla clorofilla è indicata per le persone anemiche, sostiene le difese immunitarie e la resistenza fisica, in particolare per gli atleti, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti e migliora la circolazione sanguigna. in più è fonte di proteine, vitamine, minerali e lipidi.

La Spirulina è molto ricca anche di proteine, aminoacidi essenziali e lipidi. È fonte di omega 6 e 3. L'abbinana clorofilla e vitamine le conferisce notevoli proprietà , protegge dai radicali liberi che sono causa di invecchiamento e di alcune forme tumorali, neurodegenerative e arteriosclerotiche.

L'ALGA KELP GIGANTE invece ha una spiccata proprietà brucia grassi, grazie alla proteina fuxosantina, contiene una buona quantità di vitamina K e contribuisce a contrastare l'osteoporosi. È indicata per la pelle, ricca di vitamina A e C che contrastano l'invecchiamento cutaneo.

Entrambe queste alghe sono utilizzate da Forever Living per rendere i loro prodotti carichi dei migliori elementi nutritivi per l'integrazione e il benessere della pelle.


Seguimi nei miei Social Network
Contattami